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APB: il passo verso il genere MMO di Grand Theft Auto

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MarkEvans
view post Posted on 29/6/2010, 15:07





APB sta per All Points Bulletin, che è un tipo di messaggio usato
dalla polizia anglosassone per veicolare informazioni su un sospetto da
arrestare o più in generale su una persona di interesse. Il concetto
che sta alla base del gameplay di APB riguarda il fronteggiarsi
all'interno di diverse missioni di due squadre, quella dei tutori della
legge e quella dei criminali. Il gioco, infatti, genera automaticamente
delle missioni che producono degli incroci tra poliziotti e criminali,
entrambi impersonati da giocatori.





APB è ambientato nella città fittizia di San Paro, che è stata
modellata su una grossa metropoli costiera degli Stati Uniti. La storia
della città di San Paro ruota intorno alla figura del sindaco John
Derren. Un ragazzino di sedici anni, Luke Waskawi, lo uccide sulla
scalinata del municipio, davanti alla figlia Jane. Il sindaco Derren
era probabilmente l'unica persona in grado di salvare San Paro dalla
dilagante criminalità. Dopo la sparatoria, infatti, è l'inizio del caos
e il prevalere del completo disordine sociale, la sua crociata
anti-corruzione e le politiche progressive vengono abbandonate: per le
strade della città la criminalità prospera e i più forti prendono il
sopravvento.






La polizia è in inferiorità numerica e non è più in grado di
competere con i giovani criminali, che sempre più convinti imboccano la
strada dell'illegalità. Viene a questo punto emanato l'atto di sicurezza
della città, che divide San Paro in due fazioni ben distinte. Ogni
cittadino può imbracciare le armi e farsi giustizia da sé, solo in
questo modo si può pareggiare il numero tra criminali e tutori della
legge. San Paro diventa un enorme campo di battaglia in cui tutti i
cittadini possono combattere. Ci sono due fazioni, una che vede a capo
Luke Waskawi e l'altra comandata da Jane Derren.



Di seguito trovate il videoarticolo di APB, che mostra le
caratteristiche principali del gameplay del MMO di Realtime Worlds, di
cui parliamo più diffusamente in questo articolo:



APB: videoarticolo



APB è sviluppato da Realtime Worlds, società fondata nel 2002 da
David Jones, il creatore dell'originale Grand Theft Auto e di Lemmings.
Realtime Worlds ha sede a Dundee, in Scozia, e annovera circa 200
impiegati. Il gioco con cui è entrata sul mercato è Crackdown, che
condivideva con Gta diversi elmenti della struttura di gioco. A
differenza di APB, era principalmente basato sul single player e aveva
una piccola componente multiplayer. Con il passaggio di Realtime Worlds
su APB, prodotto da Electronic Arts, Microsoft
è stata costretta ad affidare il secondo Crackdown, in uscita nei primi
giorni di luglio, a una nuova software house, Ruffian Games.





David Jones è uno storico lead designer, entrato nella cerchia dei grandi del mondo dei videogiochi
per aver fondato l'indimenticabile DMA Design (poi Rockstar North),
etichetta con la quale ha prodotto il primo Grand Theft Auto e
Lemmings. Nel 2002 ha poi fondato Realtime Worlds.



APB per il momento è previsto solamente nel formato PC. Lo sviluppatore
scozzese ha specificato che non ci saranno le versioni Linux e Mac, e
che la compagnia sta ponderando una possibile versione del gioco per
console. Questa sarebbe, tuttavia, sensibilmente differente da quella
PC.



FONTE:HWUPGRADE

 
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